Incremento convenzionale premiante: di cosa si tratta?

(Allegato D DPR 207/2010)

L’incremento convenzionale premiante, anche detto ICP, è un parametro dell’attestazione SOA, e si ottiene facendo un calcolo di vari requisiti dell’impresa.

L’incremento convenzionale premiante consente di aumentare virtualmente l’importo della capacità economico finanziaria e dei lavori (sia del totale che di quelli di punta) fino ad un massimo del 39%.

A che cosa serve l’incremento convenzionale premiante?

L’ottenimento dell’incremento convenzionale premiante consente di incrementare figurativamente i seguenti elementi:

• La cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata negli ultimi 5 anni oppure la cifra d’affari rideterminata, nel caso in cui sia stato necessario procedere a tale rideterminazione figurativa;

• Gli importi dei certificati dei lavori

Come ottenere l’incremento convenzionale premiante?

L’ICP (l’incremento convenzionale premiante) dovrà essere espressamente richiesto dall’impresa che si vuole attestare, la quale deve necessariamente possedere uno dei requisiti del sistema di qualità e cioè:

  •  Il sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000

O, in alternativa,

  • Gli elementi significativi di qualità

In aggiunta alla certificazione di qualità, deve presentare almeno 3 dei requisiti richiesti dall’art.19 DPR 34/00 per l’ottenimento dell’incremento convenzionale premiante:

1. CAPITALE NETTO dell’ultimo bilancio ≥ 5% della CIFRA D’AFFARI IN LAVORI media effettivamente realizzata;

2. INDICE DI LIQUIDITA’, dato dal rapporto tra liquidità ed esigibilità correnti dell’ultimo bilancio approvato, pari o superiore a 0,5;

3. IL REDDITO NETTO d’esercizio di almeno due degli ultimi tre bilanci deve essere di valore positivo (per verificare in bilancio prendere voce A-B);

4. ESISTENZA CONGRUA DI ADEGUATA DOTAZIONE TECNICA E DI ADEGUATO ORGANICO MEDIO ANNUO

a. Ammortamenti, canoni di locazione finanziaria, noleggi ≥ 2% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata;

b.      1. Costo totale personale dipendente ≥ 15% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata unitamente a costo          personale operaio ≥ 6% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata;

Oppure

         2. Costo totale personale dipendente ≥ 10% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata unitamente a costo personale Tecnico Amministrativo ≥ 8% della cifra d’affari in lavori effettivamente.

Cosa comporta l’ottenimento dell’incremento convenzionale premiante?

Nel caso in cui l’impresa rispetti almeno tre dei requisiti sopra indicati, potrà ottenere l’incremento convenzionale premiante e avere un incremento fino a un massimo del 20%, se in possesso di elementi significativi di qualità e da un minimo del 10 % ad un massimo del 30% se trattasi di impresa con UNI EN ISO 9001. Tale incremento si calcola applicando la formula indicata nell’allegato D del DPR 207/2010. Nel caso in cui il Patrimonio Netto fosse maggiore del 10% della CIFRA D’AFFARI IN LAVORI media effettivamente realizzata, l’ICP potrebbe raggiungere una percentuale massima del 39%.

È possibile l’applicazione dell’incremento convenzionale premiante alle ditte individuali?

Nel Comunicato n. 45 del 05.09.2005 l’ Autorità ha stabilito al punto c) che il beneficio dell’incremento convenzionale premiante deve ritenersi esteso anche alle imprese individuali così come indicato dal TAR Lazio, III sez., con la sentenza. n°8720 del 16.10.200, con le modalità indicate con la determinazione n°15/2003; rif. 19. 1.

Incremento percentuale ISTAT

Oltre all’ICP, l’incremento convenzionale premiante, per aumentare l’importo dei Certificati di esecuzione lavori al momento dell’attestazione, verrà tenuto conto anche dell’incremento ISTAT. L’incremento è calcolato in base alla sottostante tabella ISTAT, aggiornata costantemente in base all’andamento dell’inflazione.

TABELLA indici ISTAT aggiornate a maggio 2022

Tramite una nostra consulenza iniziale capirai se la tua azienda può concorrere per l’ottenimento dell’incremento convenzionale premiante. Siamo professionisti nell’ambito dell’, ci rendiamo conto sia complicato comprendere e orientarsi in quest’ambito, per questo nascono figure professionali come la nostra. per una consulenza, la consapevolezza è il primo passo verso il successo!

Vuoi affidarti a professionisti per l’applicazione dell’incremento convenzionale premiante nella propria attestazione SOA?

Contatta SOA Servizi, tramite una nostra consulenza iniziale capirai se la tua azienda può concorrere per l’ottenimento dell’attestazione SOA e all’applicazione dell ICP per aumentare le classifiche della propria attestazione . Siamo professionisti nell’ambito dell’attestazione SOA, ci rendiamo conto sia complicato comprendere e orientarsi in quest’ambito, per questo nascono figure professionali come la nostra. Contattaci per una consulenza, la consapevolezza è il primo passo verso il successo, inoltre seguici su Facebook.