Che cos’è la Certificazione ISO 9001?
La Certificazione ISO 9001 è una norma internazionale volontaria, è il riferimento più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo, infatti più di un milione di aziende sono oggi certificate secondo la Certificazione ISO 9001 norma in 170 Paesi diversi.
La Certificazione ISO 9001 attesta la qualità dei processi aziendali, utile a migliorare l’efficienza e l’efficacia nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, avendo sempre come punto di riferimento la soddisfazione del cliente. La Certificazione ISO 9001 dimostra che le attività dell’impresa attestata rispecchino i requisiti minimi della Certificazione ISO 9001; in tal modo il cliente finale può avere prova che tutte le fasi relative alla realizzazione dei prodotti e all’erogazione dei servizi siano ripercorribili e verificabili.
L’adozione della Certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma il suo possesso sta diventando un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato. Oramai in tutte le gare pubbliche dello stato, negli appalti e anche nell’ affidamento di forniture importanti, si richiede il possesso della Certificazione ISO 9001.
Come ottenere la Certificazione ISO 9001?
Per certificare la propria azienda con la Certificazione ISO 9001 è necessario fare richiesta ad un Ente Certificatore e creare e ottimizzare un sistema di gestione della qualità.
Una volta implementato e “cucito”, in base alle esigenze dell’impresa, il sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti della Certificazione ISO 9001 si richiederà all’ Ente Certificatore di verificare ed attestarne la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti delineati dalla norma in questione. L’avvio e lo sviluppo della procedura di richiesta può essere condotta tramite consulenti qualificati che andranno a creare la documentazione necessaria, al fine di gestire tutti i processi aziendali.
Si procederà con la fase di audit da parte dell’Ente Certificatore e, infine, con l’emissione del certificato.
In Ambito SOA a cosa serve la Certificazione ISO 9001?
La Certificazione ISO 9001 è obbligatoria per l’ottenimento di una categoria o più categorie con classifica maggiore e/o uguale alla III.
Mentre non sono obblighi ma vantaggi:
• L’ incremento premiante per l’attestazione SOA – in presenza di alcuni parametri, grazie alla Certificazione ISO 9001, i lavori certificati possono essere incrementati figurativamente sino al 39%;
• In gara – per alcune tipologie di appalti pubblici, oltre ad essere obbligatoria, la Certificazione ISO 9001 rappresenta un vero e proprio valore aggiunto in caso di offerta economicamente più vantaggiosa;
• Sconti – Sconto della cauzione provvisoria e definitiva del 50%;
• Efficientamento dei costi – Il sistema di ottimizzazione generato dalla Certificazione ISO 9001 può portare in azienda un miglioramento dei processi, aiutare nelle decisioni da prendere, creare una cultura del miglioramento continuo e aumentare la soddisfazione del cliente.
Altre Certificazioni
Oltre alla Certificazione ISO 9001, esistono altre certificazioni utili in ambito sia pubblico che privato, e queste sono:
la Certificazione ISO 14001: Sistema di Gestione Ambientale
la Certificazione ISO 45001: Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
Queste due certificazioni sono più specifiche nei confronti della gestione ambientale e della sicurezza, ma anche loro aiuteranno l’impresa a crescere e migliorare la sua immagine sul mercato.
Entrambe potrebbero essere richieste per l’esecuzione di alcuni appalti pubblici o, in molte gare, aumentare il punteggio dell’impresa. La Certificazione ISO 45001, in più, garantisce all’impresa un interessante sconto sui contributi INAIL!
La Soa Servizi è specializzata nella consulenza della Certificazione ISO 9001 e si avvale anche di Collaboratori esperti nella materia per effettuare un’implementazione a regola d’arte e senza sprechi di tempo della Certificazione ISO 9001.
Per le altre certificazioni, ISO 14001 e ISO 450001, la Soa Servizi collabora direttamente con figure professionali specializzate nel settore, così da offrire al cliente tutte le varie tipologie di certificazioni. Vuoi ricevere un preventivo o fissare un incontro? Contattaci o scrivici alla mail info@soaservizi.it !
Vieni a seguirci sulla nostra pagina Facebook.https://www.facebook.com/SoaServizi