Chi è il direttore tecnico SOA? | Ruoli e requisiti

La figura del Direttore Tecnico in ambito SOA è essenziale, al Direttore Tecnico SOA è affidata la direzione tecnica è l’organo cui competono gli adempimenti di carattere tecnico-organizzativo necessari per la realizzazione dei lavori.

Il Direttore Tecnico SOA, solidalmente con il rappresentante legale dell’impresa, assicura quindi l’organizzazione, la gestione tecnica e la conduzione dei cantieri. È ricondotto alla competenza del Direttore Tecnico SOA ogni adempimento di carattere tecnico-organizzativo inerente all’esecuzione dei lavori, ivi compresa la rappresentanza dell’impresa nei rapporti con la Stazione appaltante.

Chi può essere il direttore tecnico SOA?

Può essere Direttore Tecnico SOA direttamente il Legale Rappresentante se soddisfa i requisiti, oppure, un socio, un dipendente assunto a tempo indeterminato o un professionista esterno con contratto d’opera registrato all’agenzia dell’entrate.

Qual è la sfera delle responsabilità del Direttore Tecnico SOA?

Le responsabilità del Direttore Tecnico SOA attengono sia alla sfera privatistica, inerente il rapporto contrattuale che lo lega all’impresa ed alle deleghe ricevute, con contestuale attribuzione di poteri, sia a quelle – indefinibili a priori – al di fuori delle deleghe ricevute ed estese all’attività generale di impresa, con la quale sussiste un rapporto di immedesimazione organica.

Attenzione ad eventuali responsabilità solidali anche di carattere economico, specie in caso di concordato preventivo o addirittura di fallimento dell’Impresa.

In merito alle possibili responsabilità del Direttore Tecnico SOA inerenti violazioni in materia di igiene e sicurezza, queste vanno valutate con i compiti delegati ad un’altra figura apicale, specifica per l’unità operativa (cantiere), quella del Direttore Tecnico di cantiere.

Quali sono i requisiti generali del Direttore Tecnico?

I requisiti di ordine generale del Direttore Tecnico SOA sono:

• cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;

• inesistenza procedimenti di cui all’art.6 e art.67 del D.Lgs. 159/11 (codice delle leggi antimafia);

• inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art.444 cpp per reati gravi in danni dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale.

Quali sono i requisiti professionali del Direttore Tecnico SOA per classifiche inferiori alla III-bis?

I requisiti professionali del Direttore Tecnico SOA per classifiche fino alla III-bis (diverso per OG2, OS2-A, OS2-B ed OS25) sono:

• laurea in ingegneria o in architettura oppure altra equipollente;

oppure

• diploma universitario in ingegneria o architettura oppure altro equipollente;

oppure

• diploma di geometra, perito industriale edile o equivalente titolo di studio tecnico;

oppure

• requisito professionale identificato nella esperienza acquisita nel settore delle costruzioni quale direttore di cantiere, ovvero responsabile della condotta dei lavori, per un periodo non inferiore a cinque anni da comprovare con idonei certificati di esecuzione dei lavori attestanti tale condizione;

oppure

• ricoprire la carica di direttore tecnico alla data del 01/03/2000 nella stessa impresa richiedente la qualificazione

Requisiti professionali del Direttore Tecnico SOA per classifiche superiori alla III-bis

I requisiti professionali del Direttore Tecnico SOA per classifiche superiori alla III-bis sono:

• laurea in ingegneria o in architettura oppure altra equipollente;

oppure

• diploma universitario in ingegneria o architettura oppure altro equipollente;

oppure

• diploma di geometra o diploma di perito industriale edile;

oppure

• ricoprire la carica di direttore tecnico alla data del 01/03/2000 nella stessa impresa richiedente la qualificazione.

oppure

• possesso del requisito previsto dall’art. 84 comma 12-bis del D.Lgs. n.50/2016

Le eccezioni ai requisiti di categoria per l’iscrizione al ruolo di Direttore Tecnico SOA

Per iscrizioni nella categoria OG2 il direttore tecnico SOA deve risultare:

architetto iscritto alla sezione A dell’albo o ad un laureato in conservazione dei beni culturali (laurea magistrale). Entrambi in possesso di 2 anni di esperienza nel settore dei lavori su beni culturali. In alternativa, chi al 1° marzo 2000 (data di entrata in vigore del D.P.R. n. 34/2000 riguardante il sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici) già svolgeva il ruolo di direttore tecnico, dimostrabile con il certificato di iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori, può conservare l’incarico presso la stessa impresa.

• Per iscrizioni nelle categorie OS2A e OS2B il direttore tecnico SOA deve risultare:

restauratore di beni culturali in possesso di diploma rilasciato da scuole di alta formazione e di studio oppure da soggetti in possesso di laurea magistrale in conservazione e restauro di beni culturali con 2 anni di esperienza nel settore dei lavori su beni culturali. Possono assumere il ruolo di direttore tecnico anche i restauratori di beni culturali che hanno acquisito la relativa qualifica in base alle regole che il Codice dei beni culturali e del paesaggio fissa nelle disposizioni transitorie (articolo 182), ed inseriti nell’apposito elenco dei restauratori predisposto dal Mibact.

• Per iscrizioni nella categoria OS25 il direttore tecnico SOA deve risultare in possesso di:

titoli previsti dal decreto ministeriale di cui all’articolo 25, comma 2, del Codice dei contratti pubblici.

Dubbi sul Direttore Tecnico SOA?

La nomina del Direttore Tecnico SOA costituisce uno dei requisiti speciali indefettibili ai fini dell’ottenimento della qualificazione SOA, per questo SOA Servizi è al tuo fianco a garanzia di una consulenza consapevole e professionale per l’ottenimento della certificazione SOA.

Contattaci compilando il form e verrai ricontattato per fissare un appuntamento tramite video call, presso la tua o la nostra azienda!