La patente a punti nei cantieri e l’Attestato SOA

Decreto-legge del 2 marzo 2024, n. 19

All’interno delle norme introdotte dal nuovo testo legislativo si prevede che dal 1° ottobre 2024 sia attuato un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti, attraverso la cosiddetta patente a punti o patente a crediti, obbligatoria per i soggetti che intendono operare nell’ambito dei cantieri edili. Lo scopo di questa previsione è rafforzare l’attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’Art. 29 “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare” introduce l’obbligo per il committente o il responsabile dei lavori di verificare anche il possesso della patente a crediti da parte dell’impresa o del lavoratore autonomo cui sono stati affidati i lavori, anche nei casi di subappalto.

Nell’articolo si specifica che le disposizioni sulla patente a punti non si applicano alle imprese che sono in possesso dell’attestato SOA in corso di validità e quindi le stesse aziende sono esonerate da questo impegnativo obbligo normativo. La novità legislativa riconosce all’attestato SOA un valore aggiunto di notevole importanza che estende l’efficacia del suo possesso anche ai cantieri relativi a lavori privati.

Iscriviti alla nostra newsletter per approfondire e rimanere sempre aggiornato in materia di appalti pubblici.