Attestazione SOA | FAQ Domande e risposte

Cos’è l’attestazione SOA?

L’attestazione SOA certifica e dimostra la capacità dell’impresa operatrice in ambito edile di eseguire, direttamente o in subappalto, lavori con importo a base d’asta superiore a 150.000 Euro.

L’attestazione SOA è necessaria per partecipare a tutte le gare bandite per la realizzazione di appalti pubblici.

Dal 1 luglio 2023 verrà richiesta per i lavori superiori a 516.000 euro che vorrano richiedere il Bonus Casa.

Come ottenere l’Attestazione SOA?

Per ottenere l’attestazione SOA l’impresa richiedente deve sottoscrivere un apposito contratto e dimostrare, attraverso documenti e dichiarazioni verificabili, di essere in possesso, in uno specifico arco temporale, di determinati requisiti tecnici ed economici stabiliti dal Codice degli appalti pubblici e dalle linee guida dell’ANAC. In questo processo le imprese si possono avvalere di consulenti che si occupino delle procedure documentali volte all’ottenimento dell’attestazione SOA, proprio come lo siamo noi di SOA Servizi.

Quanto tempo ci vuole per ottenere l’Attestazione SOA?

L’attestazione SOA viene rilasciata dalle SOA, acronimo di Società Organismi di Attestazione, nello specifico sono enti privati, autorizzati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione). Dopo la stipula del contratto la SOA esegue la verifica dei requisiti di qualificazione entro novanta giorni, prorogabili, per integrazioni o carenze documentali, per un periodo complessivamente non superiore ad altri 90 giorni. Dopo un periodo non superiore a 180 giorni dalla stipula del contratto, la SOA è tenuta a rilasciare l’attestazione o il suo diniego.

Quanto tempo dura la validità dell’attestazione SOA?

L’attestazione SOA ha durata di cinque anni, con obbligo della revisione dopo i tre anni dalla data di rilascio dell’attestazione. Nulla vieta dopo i tre anni di non procedere al rinnovo e non revisionare l’attestazione SOA lasciandola scadere.

Sono una NEWCO (nuova azienda) posso ottenere la certificazione SOA?

Per qualificarsi SOA bisogna avere almeno un bilancio depositato, se si tratta di una società di capitali, o una dichiarazione dei redditi, nel caso di una società di persone. Per l’attestazione SOA si potranno prendere solamente i requisiti del bilancio depositato.

Più sono gli anni alle spalle dell’impresa edile richiedente l’attestazione SOA, più sono le probabilità di esaudire tutti i requisiti per ottenerla.

Sono una ditta individuale, che ha in programma di diventare SRL, come devo procedere per la attestazione SOA?

Per non perdere tutti i requisiti maturati dalla ditta individuale attestata SOA ed evitare di fare una perizia apposita per l’attestazione SOA, la ditta individuale deve diventare una SRL a socio unico, con socio il proprietario della ditta individuale. Nel caso la ditta individuale si trasformasse in una SRL con più soci, l’impresa dovrà fare una perizia in ambito SOA per trasferire tutti i requisiti da una ditta all’altra.

Nel caso di una società di persone (SNC e SAS) che diventa un’SRL come si procede per l’attestazione SOA?

Nel caso in cui si trattasse di una società di persone, come SNC e SAS, che diventa SRL, per mantenere i requisiti dell’attestazione SOA si dovrà mantenere la stessa P.IVA.

Voglio comprare l’attestazione SOA da un’altra impresa, come posso fare?

Sì, si può comprare l’attestazione SOA da un’altra impresa. Per ottenere i requisiti di attestazione SOA da un’altra impresa, bisognerà procedere a fare o una cessione integrale dell’impresa o una cessione parziale di un ramo di azienda. In questo caso sarà necessaria una perizia specifica in ambito SOA, redatta da un perito nominato dal tribunale competente.

Un altro modo di acquisire la attestazione SOA da un’altra impresa risiede nell’acquisto delle quote della stessa, procedendo in fase di attestazione a utilizzare l’avvalimento stabile. Non scendiamo troppo nello specifico, se ci sono dubbi o vuoi richiedere informazioni contatta SOA Servizi.

Ho cambiato la ragione sociale dell’impresa, cosa devo fare con la attestazione SOA?

Quando si ha una variazione di ragione sociale all’interno dell’impresa, bisogna comunicarlo al proprio consulente, se non lo possiedi noi di SOA Servizi siamo a tua disposizione, che procederà a richiedere la variazione per quanto concerne la attestazione SOA.

Ogni variazione ha uno specifico costo in sede di attestazione SOA.

Per conseguire l’Attestazione SOA serve la attestazione UNI EN ISO 9001?

L’attestazione SOA per classifiche maggiori della II prevede obbligatoriamente che l’impresa disponga dell’attestazione del Sistema di Qualità aziendale nel settore EA28 conforme alla norma UNI EN ISO 9001. Il certificato è rilasciato da organismi accreditati secondo le convenzioni internazionali europee EA.

Per eventuali dubbi e informazioni aggiuntive potete contattare SOA Servizi, siamo a vostra disposizione per una consulenza sull’attestazione SOA!

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